27-28 MAGGIO 2023
PERUGIA c/o Hotel Deco'
Medici competenti, medici del lavoro, medici legali, medici igienisti, responsabili ed addetti al servizio di prevenzione protezione, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, tecnici della prevenzione, organi di vigilanza, odontoiatri, radiologi, consulenti in tema di salute e sicurezza del lavoro
L’iniziativa tende a fare il punto su alcuni argomenti riguardanti l’attività del medico competente alla luce delle innovazioni tecniche, normative e socioproduttive intervenute nel tempo.
Trattasi di argomenti di quotidiano riscontro nelle attività del medico competente, sia intese come sorveglianza sanitaria dei lavoratori, che come collaborazione del professionista alla realizzazione dell’intero disegno di prevenzione aziendale.
Il tutto comprendendo anche aspetti relativi al rapporto con i diversi organi di controllo e vigilanza oggi operanti in materia.
All’interno del corso verrà inoltre inserita una sezione appositamente dedicata ad un aggiornamento del medico competente in tema di radioprotezione, dove verranno trattati aspetti storici e di fisica di base delle radiazioni, aspetti di natura sanitaria e di prevenzione del rischio radiogeno.
Obiettivi:
Migliorare le capacità del professionista nel trattare alcuni aspetti tecnici e procedurali dell’attività del medico competente
Implementare le capacità tecniche e di comunicazione del medico competente nell’espressione del giudizio di idoneità
Aggiornare il professionista circa le novità intervenute in alcuni aspetti della sua attività
Aggiornare il professionista in materia di protezione dei lavoratori dal rischio radiogeno.