19-20 MAGGIO 2022
PERUGIA c/o Sala Convegni Aula Ugo Mercati
Biologo, farmacista, infermiere, psicologo. Discipline: cardiologia, medicina interna, oncologia, radioterapia
Anche questo anno la S. C. di Oncologia Medica di Perugia ha organizzato la “Giornata Oncologica Umbra - Terapie antitumorali: quali novità”. Siamo arrivati alla 8° edizione, il convegno ormai rappresenta un importante momento di aggiornamento a livello regionale. Nei due anni precedenti a causa del COVID, si e’svolto online; come è noto questa modalità da la possibilità di poter assistere ad importanti convegni nazionali ed internazionali ma con i limiti di una discussione delle tematiche più difficile da realizzare e pertanto questo anno speriamo di poterlo effettuare in presenza.
Il convegno farà il punto sul trattamento standard della maggior parte delle neoplasie ed in particolare saranno presentati e discussi i risultati degli studi clinici più importanti pubblicati o presentati nei convegni dell’ultimo anno. A differenza degli altri anni non presenteremo un aggiornamento sulle terapie delle neoplasie in cui non ci siano stati studi che abbiamo dato risultati tali da modificare la pratica clinica.
Come al solito il programma prevede anche 6 letture su importanti tematiche oncologiche attuali quali “gli aspetti psicologici influenzano la tossicità e l’efficacia dei trattamenti antitumorali?”, “consigli pratici per la gestione del fine vita”, “la cardioncologia: cardiologo e oncologo a confronto”, “interpretazione degli studi clinici: rilevanza, trasferibilità e affidabilità”, “sindromi eredo-familiari colorettali e melanoma”, e “update sui tumori testa-collo”.
Quest’anno inoltre viene introdotta una sessione speciale dal titolo “gli specializzandi interrogano l’ordinario” sessione in cui si discuterà su efficacia, tossicità, costi e quindi problematiche di rimborsabilità dei farmaci oncologici recentemente approvati dagli enti regolatori. Al convegno sono invitati a partecipare sia medici specialisti che specializzandi, che prestano la loro attività in oncologia medica, radioterapia oncologica e medicina interna, ed anche biologi, psiconcologi, infermieri, data manager e farmacisti ospedalieri e del territorio.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO