VIDEOCONFERENZA: 7° GIORNATA ONCOLOGICA UMBRA - TERAPIE MEDICHE ANTITUMORALI: QUALI NOVITA'
Quando:

24-25 GIUGNO 2021

Dove:

Riservato a:

Medico chirurgo: medicina interna, oncologia, radioterapia; Farmacista: farmacia ospedaliera, farmacia territoriale; Biologo; Psicologo: psicoterapia, psicologia; Infermiere

VIDEOCONFERENZA: 7° GIORNATA ONCOLOGICA UMBRA - TERAPIE MEDICHE ANTITUMORALI: QUALI NOVITA'

Anche questo anno la S. C. di Oncologia Medica di Perugia ha organizzato la Giornata Oncologica Umbra, siamo arrivati alla 7° edizione, che ormai rappresenta un importante momento di aggiornamento a livello regionale e che, come l’anno scorso a causa del COVID, si svolgerà online. Come è noto questa modalità da la possibilità di poter assistere ad importanti convegni nazionali ed internazionali ma con i limiti di una discussione delle tematiche più difficile da realizzare.  

Una delle prime relazioni affronterà l’impatto del COVID sulla rete oncologica regionale. 

Il convegno poi farà il punto sul trattamento standard della maggior parte delle neoplasie ed in particolare saranno presentati e discussi i risultati degli studi clinici più importanti pubblicati o presentati a convegni nell’ultimo anno. Il programma prevede anche 6 letture su tematiche oncologiche di rilievo, quali le problematiche dei “molecular tumor boards“, che rappresenteranno uno dei capisaldi della medicina oncologica di precisione, sulle caratteristiche della “ricerca sulle terapie di supporto/cure palliative” e sulla “approvazione dei farmaci antitumorali da parte degli enti regolatori”. Altrettanto importanti saranno le letture sulla “valutazione della qualità di vita nei trials clinici” e quelle sulle “sindromi eredo-familiari, in particolare della mammella e dell’ovaio” e sui “vaccini antitumorali”.

Quest’anno come novità avremo il coinvolgimento come relatori degli specializzandi in oncologia medica che contribuiranno ad un aggiornamento su alcuni sintomi, spesso orfani di ricerca clinica, ma il cui corretto approccio terapeutico contribuisce al miglioramento della qualità di vita dei nostri pazienti. Pertanto la partecipazione al convegno permetterà un aggiornamento a 360 gradi delle tematiche aperte nei vari settori dell’oncologia medica. Al convegno sono invitati a partecipare sia medici specialisti che specializzandi, che prestano la loro attività in oncologia medica, radioterapia oncologica e medicina interna, biologi, psiconcologi, infermieri, data manager e farmacisti ospedalieri e del territorio. 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO