16 OTTOBRE 2020
EVENTO REALIZZATO IN VIDEOCONFERENZA
Medico Chirurgo: medicina generale (Medici di famiglia), anatomia patologica, chirurgia generale, chirurgia plastica e ricostruttiva, radiodiagnostica, oncologia, radioterapia, scienze dell'alimentazione dietetica, tecnico sanitario di radiologia medica; Biologo; Farmacista: farmacia ospedaliera e territoriale; Infermiere; Psicologo: psicoterapia, psicologia
Il tumore della mammella ed il tumore dell’ovaio rappresentano le neoplasie a più alta incidenza nel sesso femminile e per le quali si è assistito negli ultimi anni ad una notevole innovazione in ambito diagnostico e terapeutico. È ormai noto come queste neoplasie presentino una certa eterogeneità di comportamento clinico a cui corrisponde una eterogeneità molecolare e biologica. Lo studio di mutazioni geniche ed alterazioni molecolari responsabili di processi di carcinogenesi, di crescita e diffusione delle cellule tumorali, ha permesso di individuare target molecolari specifici per farmaci innovativi capaci di agire in modo selettivo su determinati bersagli molecolari. Più recentemente lo sviluppo delle conoscenze in ambito immunologico ha permesso di svelare nuovi meccanismi di risposta immunologica antitumorale e quindi di creare nuovi farmaci mirati su check point immunologici con carattere inibitorio, favorendo pertanto una efficace risposta immunitaria anti tumorale.
Alcuni congressi europei (San Gallen, ESMO-ESGO) e americani (San Antonio) rappresentano gli appuntamenti più importanti nel panorama congressuale oncologico specifico per tali patologie. I principali risultati di studi clinici di fase III così come i dati delle sperimentazioni precoci vengono riportati, in questo contesto, da ricercatori di tutto il mondo, talvolta imponendo cambiamenti nella pratica clinica quotidiana. Risulta quindi fondamentale l’aggiornamento continuo dell’oncologo ed in questo evento si vuole porre l’attenzione sulle principali novità emerse nell’ultimo anno nel campo del trattamento del tumore mammario e ovarico al fine di fornire gli strumenti utili per la selezione delle pazienti sulla base del profilo molecolare e genico e permettere di trattare con terapie selettive le pazienti con fattori predittivi di beneficio clinico.
OBIETTIVI
L’incontro vuole essere un momento di aggiornamento, approfondimento, analisi e discussione sui risultati di studi clinici di fase III così come i dati delle sperimentazioni precoci riportati ai congressi SABCS, ESMO-ESGO. Si pone inoltre l’obiettivo discutere sul ruolo dell’innovazione terapeutica nel tumore della mammella e del tumore dell’ovaio alla luce dei progressi nella diagnostica molecolare e dei trials clinici come fattori favorenti l’efficacia terapeutica. Infatti, la selezione dei pazienti sulla base del profilo molecolare o genico permette di trattare con il migliore trattamento specifico i pazienti con fattori predittivi di beneficio clinico.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO